La Corte di giustizia ha emesso numerose sentenze in bring about riguardanti l'interpretazione del principio ne bis in idem in relazione all'articolo fifty four della convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen (CAAS). Queste sentenze sono applicabili alla decisione quadro sul MAE in virtù della sentenza nella causa C-261/09 Mantello (33) e chiariscono nozioni quali «sentenza definitiva», «stessi fatti» e «la pena è stata eseguita».
Questo si chiama appunto il principio della doppia punibilità e, nel caso in cui la condotta non sia prevista appear reato in tutti e because of gli Stati (quello dove viene emesso il MAE -Stato richiedente – e quello in cui la persona si trova -Stato richiesto-) la consegna della persona – eventualmente arrestata – non può essere disposta.
nine mar ‘fourteen
a) l’interessato e’ stato tempestivamente citato a mani proprie o con altre modalita’ comunque idonee a garantire inequivocabilmente che lo stesso era a conoscenza della facts e del luogo del processo che ha portato alla decisione pronunciata in sua assenza e del fatto che tale decisione avrebbe potuto esser presa anche in sua assenza;
trasferimento, nello Stato membro di residenza della persona condannata, di una pena sostitutiva (ad esempio un lavoro o una prestazione socialmente utile) o di un'ordinanza di sospensione condizionale affinché sia eseguita in detto Stato membro.
great della procedura accelerata Facile intuire la svolta, visto che il mandato d'arresto europeo è una procedura di estradizione accelerata tra gli Stati membri della Ue che si basa sul principio del riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie tra Stati membri.
Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali. Garantiamo la nostra attività Legale in Europa ma anche nelle più grandi città del Mondo. Clicca qui per verificare dove si trovano le nostre sedi.
Il manuale è disponibile su Web al seguente indirizzo: in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.
L'ufficio SIRENE dello Stato membro emittente verifica la completezza delle informazioni (advert esempio se sono disponibili e possono essere allegate fotografie e impronte digitali), inserisce nella segnalazione la copia del MAE originale e una traduzione, se disponibile, e convalida l'inserimento della segnalazione nel SIS.
11 giu ‘13
((one-bis. Quando e’ stato emesso ai fini della esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della liberta’ personale applicate all’esito di un processo in cui l’interessato non e’ comparso personalmente, il mandato di arresto europeo deve altresì contenere l’indicazione di almeno una delle seguenti condizioni:
Lo strumento elettronico è altrettanto facile da utilizzare quanto il documento in formato term, ma presenta numerose caratteristiche moderne e utili che ne facilitano l'uso da parte degli utenti, ad esempio:
La decisione quadro sul MAE non contiene indicazioni esplicite su arrive trattare la questione della consegna more info accessoria. Alcuni Stati membri hanno deciso di consentire la consegna accessoria, altri no.
Se le informazioni comunicate dallo Stato membro emittente sono insufficienti for every consentire all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di decidere in merito alla consegna, tale autorità deve contattare l'autorità giudiziaria emittente per ottenere le informazioni complementari necessarie.